Forum Iron Maiden Italia

Community Italiana degli Iron Maiden
Oggi è 21 nov 2017 11:07

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Shores Of Memories, un mio EP
MessaggioInviato: 28 mag 2016 13:26 
Non connesso
Trooper

Come da titolo, ho composto 3 pezzi facenti parte di questo EP che ho voluto intitolare "shores of memories". Si tratta di tre strumentali dalle tinte epiche che forse potrebbero piacere qui dentro, non so. In descrizione ai video c'è scritto a cosa mi sono ispirato nel comporli. Spero vi piacciano. A breve si aggiungerà un altro pezzo, "evergreen soul", lungo oltre 14 minuti che ho dedicato ad un caro amico che è morto a Gennaio, all'età di 31 anni a causa di un tumore.
Ho fatto tutto da solo, mi sono improvvisato polistrumentista e spero di essere riuscito nell'intento.
Molto graditi i vostri commenti, belli e brutti. Colgo l'occasione per raccomandarvi di ascoltarle a volume alto e possibilmente non in cuffia. Dico questo perchè ho preferito fare missaggio e mastering in maniera molto veloce, per cui non saranno perfette e potreste stancarvi l'orecchio con l'ascolto in cuffia.

https://www.youtube.com/watch?v=wb0tNwe ... 84CKqzpQNg

EDIT
Non vi affollate coi commenti, eh? :lol: Ho saputo che ultimamente ognuno costa 1,20 euro! :mrgreen:

"Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion between supposed lovers"

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Shores Of Memories, un mio EP
MessaggioInviato: 01 giu 2016 09:57 
Non connesso
Tailgunner

Ho ascoltato dopo il tuo tag su Fb.
Al primo ascolto mi ha colpito in positivo, devo dedicargli un po' più di tempo/ascolti.
Però di sicuro mi intrigo la scelta di legare ciascun pezzo ad un tema e a delle atmosfere e non mi sembra che la registrazione sia così pessima.
Per ora, bravo!

Alall finee io spero che facicano tipo Onlty The Good DIe YOunG Chemi pioace fes
Kappanera ha scritto:
ch€ tasto posso av€r schiacciato ch€ faccio la € così?
kyx ha scritto:
p.s. Ma perCHé la C e la H minusCole non mi funzionano?

Profilo  

MessaggioInviato: 01 giu 2016 10:23 
Non connesso
ADMIN Megatanto Fes!!!

Devo dire che mi piacciono molto! Sono piacevolmente colpito. Le sentirei molto meglio con la voce però.
Io ci perderei un po' più di tempo sul mix perchè potrebbe migliorarle moltissimo (e ti prego usa un altro VST per i violini perchè sono orribili :lol: )

Comunque nel complesso molto belle, le ho ascoltate tutte e tre volentieri.

Rampopò ha scritto:
Il pianoforte non ha la distorsione quindi fa cagare.

Profilo  

MessaggioInviato: 01 giu 2016 11:34 
Non connesso
Trooper

Hai ragione Rubrik, purtroppo non sono molto abile nello scovare buoni vst e a dirla tutta non sono un gran conoscitore di vst :(
Io ho usato l'EAST WEST ORCHESTRA per i violini...

Capitolo voce: a chi lo dici.... ma non è facile trovare un cantante che possa dare un reale contributo ai pezzi. E siccome sono stati più un esperimento per vedere che suoni potevo tirare fuori dalla mia nuova chitarrina (una replica della SG, la Vintage VS6) e per vedere alcune cosine allora non ci ho perso molto tempo, sia nel comporle che nel registrarle e missarle.
In verità sto missando i pezzi del gruppo ne quale suono il basso e non ho avuto davvero tempo per dedicarmici al 100% a queste. IN futuro, magari durante l'estate, vedrò di migliorare i mix... ma non sono un tecnico del suono per cui posso affidarmi solo al mio orecchio. Ad esempio forse le batterie sono un pò poco presenti e alcune chitarre sovrastano troppo. Senza considerare che io misso con le casse del computer perchè non ho altro :D La mia strumentazione in tal senso è davvero casalinga. :mrgreen:

Mi fa piacere che vi siano piaciute... il pezzo da 90 arriva entro un paio di settimane... una strumentale di 14 minuti molto varia e... "sentita". Fatta davvero col cuore. Vorrei curarla di più, ma sarà complicata da missare...

EDIT
C'è una parte in "the empire of the dawn" che è davvero moscia assai... la parte con incedere lento poco dopo la metà del pezzo (se non erro) ma che non ho curato nell'arrangiamento e si sente. Quella parte mi fa veramente schifo...

"Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion between supposed lovers"

Profilo  

MessaggioInviato: 01 giu 2016 20:58 
Non connesso
Tailgunner

A me sono piaciuti molto... Anch'io, nella mia ignoranza, ti consiglierei ti perderci ancora un po' di tempo sul mixaggio, perché in assenza di voce, secondo me, ce n'è ancora più bisogno. Comunque sono davvero buoni

--> My Maiden Passion <--

Immagine
Drake ha scritto:
Ci parlo io con sto buco nero, non temete.

James ha scritto:
che culo eh suonare novantiani nell'86

Profilo  

MessaggioInviato: 02 giu 2016 10:04 
Non connesso
ADMIN Megatanto Fes!!!

La East West non è male, ma bisogna saperla usare. Non è semplice.

Rampopò ha scritto:

Profilo  

MessaggioInviato: 02 giu 2016 10:29 
Non connesso
Trooper

Grazie mille per i vostri pareri (a me servono per capire) e, si... i missaggi so bene che non sono curati, non ho avuto proprio tempo. Ma gli rimetterò mano... anche con i pochi mezzia mia disposizione so che possono venire decisamente meglio.

La East West in effetti mi fu consigliata ma è vero che va saputa usare. Io nel mondo dei vst non ci sono mai (voluto?) entrare, tuttavia sono mezzi assai utili ma bisogna perderci del tempo.
Visto che tu ci sei dentro, che vst mi consigli di usare? Io sono rimasto fermo a quelli di qualche anno fa... me ne sapresti consigliare alcuni di pianoforte, di strumenti orchestrali, di synth (io ho l'Omnisphere e mi trovo bene) eventualmente di batteria (io qui ho Superior Drummer 2.0) o altro? A me interesserebbero buoni vsti orchestrali e di pianoforte ma davvero mi ci perdo.

Profilo  

MessaggioInviato: 02 giu 2016 11:20 
Non connesso
ADMIN Megatanto Fes!!!

Allora, innanzitutto non puoi mixare con le casse del computer :lol: Comprati delle buone cuffie almeno altrimenti non avrai mai un risultato decente per quanto ti sforzi.

Per orchestre io uso symphobia che ha dentro praticamente tutto. Per la batteria superior va benone ma poi ovviamente devi lavorare sui singoli sample. Per synth ce ne sono mille e dipende da quello che vuoi fare.
Per il piano sembrerà strano ma ti consiglio il VST di Alicia Keys per le cose un po' più pop/rock e il Vienna concert per quelli più classici.

Rampopò ha scritto:

Profilo  

MessaggioInviato: 03 giu 2016 10:16 
Non connesso
Trooper

Ho le MDR 7506 della Sony, ma i "padiglioni" si sono letteralmente "spellecchiati" e da quando è successo questo non le sento più come prima, anzi.... 150 euro di cuffie e dopo due anni devo comprare nuovi "padiglioni" che costano 30 euro... stanno fuori!
Infatti per sopperire alla mia problematica faccio un mix, masterizzo su un cd e lo sento su quanti più impianti è possibile... segno cosa proprio non va e ritocco nel mix e ripeto la procedura finchè non sono abbastanza contento. Per questi 3 pezzi però non ho fatto così e si sente.
Symphobia non lo conosco affatto... sui singoli sample di batteria ci lavoro già e proprio quella non mi dispiace quasi mai di come viene... synth li uso solamente come pad, per "riempire" un po' il sottofondo dei pezzi laddove ne sento la necessità. I vst di piano servono più che altro alla mia ragazza (che devo dire compone delel cose davvero molto belle ma ha dei suoni di merda) ma a lei piaceva il suono Steinway, solo non so che pesci pigliare.
A ogni modo grazie per le dritte, vedrò di migliorarmi.

Proprio ora mi appresto a terminare il missaggio di quel brano di 14 minuti... la volta scorsa ho fatto batteria e basso, ora farò il resto.

Profilo  

MessaggioInviato: 06 giu 2016 22:14 
Non connesso
ADMIN Megatanto Fes!!!

Le MDR sono cuffie ottime per registrare, ma non le userei per mixare. Comunque anche se come dici te non si sentono più come prima sono sicuramente meglio delle casse del computer :lol:
Mixare così è follia comunque! Se devi masterizzarti un disco ogni volta che devi correggere qualcosa ne devi comprare 100 a canzone :lol:

Rampopò ha scritto:

Profilo  

MessaggioInviato: 08 giu 2016 01:15 
Non connesso
Trooper

Sto messo male Rubrick, dico davvero :D
Ho una strumentazione di merda, davvero di livello casalingo.
Che mi consigli per missare? Ma non esistono cuffie con il padiglione in simil pelle di quelli che non "spellecchiano" nemmeno a pagarli?
A me piacevano le AKG K240 MKII, ma le ho sentite troppo "pompate" sui bassi... ho reputato le MDR più "equilibrate". Evidentemente mi sbagliavo?
Per missare con le casse avrei bisogno di BUONE casse, ma buone casse costano dinero e dinero non ce ne stà :D

Profilo  

MessaggioInviato: 08 giu 2016 15:49 
Non connesso
ADMIN Megatanto Fes!!!

Io uso le cuffie che hai citato tu (le AKG), ormai le conosco così bene che so come e dove accentuano i bassi e mi regolo da solo. Però ho sentito parlare veramente bene delle audio technica M50x http://www.audio-technica.com/cms/headp ... 488ddd6b1/
Penso saranno un acquisto che farò in un breve futuro.
Comunque le MDR sono leggenda sia chiaro e per il loro prezzo sono comunque grandiose, solo che affaticano un po' l'orecchio e per questo dico che sono meglio per registrare piuttosto che per farci lunghe sessioni di mixing.

Sinceramente per mixare a buoni livelli (anche se ovviamente non saranno mai quelli di studio professionisti) non serve spendere tanto.

Una scheda audio: La focusrite 2i2 va benissimo
Un paio di cuffie: Io ti consiglierei di provare le audio technica anche se ancora devo vedere come suonano.
Lascia perdere i monitor perchè quelli costano molto se vuoi un livello anche solo decente.

Con circa 250 euro hai tutto quello che ti serve per mixare. Se le prendi usate anche meno.

Rampopò ha scritto:

Profilo  

MessaggioInviato: 08 giu 2016 20:44 
Non connesso
Trooper

Allora è un piccolo investimento che dovrò fare. Credevo peggio, onestamente. Si, la focusrite l'avevo già adocchiata e tu me ne stai dando conferma. Ci farò un pensierino nel prossimo futuro...
Hai ragione, le MDR stancano dopo un po'..... vero...

Profilo  

MessaggioInviato: 21 giu 2016 16:22 
Non connesso
Trooper

E questo è il pezzo di 14 minuti che ho finito ieri di missare, spero sia venuto bene e soprattutto spero che vi piaccia. E' sempre una strumentale (dedicata ad un caro amico che è morto), pertanto sono stato attento a non essere prolisso e a variarla quanto più possibile. Fatemi sapere cosa ne pensate ;)

https://www.youtube.com/watch?v=rQbcmY5 ... 84CKqzpQNg

Profilo  

MessaggioInviato: 03 lug 2016 09:09 
Non connesso
Tailgunner

Stasera dovrei riuscire a dargli un ascolto

Immagine
Drake ha scritto:

James ha scritto:

Profilo  

MessaggioInviato: 03 lug 2016 17:30 
Non connesso
Trooper

Sarei lieto di sentire il tuo parere allora ;-)
Utilizza il link del mio ultimo commento perchè ho aggiunto il pezzo di 14 minuti e rimixato gli altri 3 (non che siano usciti meglio ma comunque...)

Profilo  

MessaggioInviato: 06 lug 2016 21:15 
Non connesso
Tailgunner

Sentita ora, un po' in ritardo...
A me è piaciuta molto, ci sono molte buone idee e belle melodie, mi ricorda un po' le ultime composizione lunghe di Steve Harris, tipo The Red And The Black ad esempio, con tante cose infilate in una canzone sola.
Due soli appunti.
Il primo è che, secondo me, poteva tranquillamente finire a 10:36; non perché ciò che viene dopo sia brutto, ma non aggiunge nulla a una canzone che aveva già detto tanto.
Il secondo è lo spippolìo (scusa il termine altamente tecnico) che inizia a 6:21, mi dà l'idea che non c'entri granché col resto.
Ma ribadisco che è un ottimo lavoro, complimenti

Immagine
Drake ha scritto:

James ha scritto:

Profilo  

MessaggioInviato: 08 lug 2016 17:00 
Non connesso
Trooper

Eh in realtà è la mia seconda composizione che supera i 10 minuti (la prima è "sleeping with snakes" che feci con la mia band e che trattava il tema degli Indiani d'America), quindi non sono molto avvezzo a questo tipo di situazioni, ma stavolta sono rimasto sconvolto dalla morte di questo mio amico e ho buttato giù tutto senza tanto razionalizzare.
Anche lo "spippolìo" (mi piace il termine :D) è venuto giù così, mentre registravo la ritmica m'è venuto di farla al volo e l'ho buttata giù... in realtà mi sono fermato io ben prima di quanto volessi, altrimenti avrebbe toccato i 20 minuti ma mi sarebeb sembrato troppo, avendo il timore di non riuscire a variarla troppo.
Grazie per l'ascolto Kyx ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 31 lug 2016 17:36 
Non connesso
Powerslave

Sentiti complimenti. Tutti i pezzi si ascoltano che è un piacere. Anche l'ultimo, nonostante la durata è costruito brillantemente.
Piacevole scoperta

non finisce proprio niente se non l'abbiamo deciso noi!è forse finita quando i tedeschi hanno bombardato pearl harbour?col ca**o che è finita!e qui non finisce!perchè...QUANDO IL GIOCO SI FA DURO...I DURI COMINCIANO A GIOCARE!
[bluto blutarsky]

Profilo  

MessaggioInviato: 01 ago 2016 21:59 
Non connesso
Trooper

Beh, grazie mille Gene! Fa sempre piacere leggere di persone che hanno ascoltato i pezzi con piacere. Mi è dispiaciuto molto non poter aggiungere parti vocali ma mi sono visto avvilito... nel senso che io canticchio pure, non me la cavo nemmeno malaccio, ma non ho un registro vocale adatto a questo tipo di genere e l'idea di dover trovare qualcuno interessato a cantarli mi ha rotto le palle prima del tempo, per cui ho deciso di apportare delle modifiche ai brani e renderli strumentali.
Sul pezzo lungo avevo seriamente timore che potessi averlo reso troppo prolisso. Il tuo commento è un sollievo, in tal senso. Dispiace solo non aver potuto fare un missaggio di qualità, sia per mancanza di strumentazione adeguata a livello di casse e quant'altro, sia perchè io stesso non sono un tecnico del suono.

Ora ho in progetto una serie di cover (roba varia che va dai Green Carnation agli Opeth, passando per roba squisitamente acustica e pezzi più mainstream) e, a seguire, un progetto di inediti di stampo più progressive (non so se ne sarò capace ma ci provo... mi ci divertirò se non altro) accordandoo gli strumenti a 432Hz e non a 440Hz.
Il tutto parallelamente a ciò che faccio con la mia attuale band, nella quale suono però il basso e che non ripropongo quissù perchè è roba cantata in napoletano e non è assolutamente caratterizzata da sonorità hard 'n heavy ma è un soft rock. Vedremo...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]