Forum Iron Maiden Italia

Community Italiana degli Iron Maiden
Oggi è 23 nov 2017 17:32

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: The Book Of Souls World Tour
MessaggioInviato: 29 feb 2016 11:30 
Non connesso
Tailgunner

Ci siamo, il tour è iniziato.

Leggendo e guardando video in giro le impressioni sembrano buone: Dickinson canta alla grande e i suoi ci sono. Sulla resistenza è difficile parlarne ora. Il rodaggio sembra andare benissimo e gli errori mi paiono al minimo.

Setlist:
IESF
Immagine

SOL
Immagine

COTD
Immagineù

TOAC
Immagine

TRATB
Immagine

The Trooper
Immagine

Powerslave
Immagine

DOG
Immagine

TBOS
Immagine

HBTN
Immagine

FOTD
Immagine

IM
Immagine

TNOTB
Immagine

Blood Brothers
Immagine

WY
Immagine

Alcune immagini dallo stage:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Video:

Opening: https://youtu.be/0cT2HRpn3tI

La chicca (Powerslave): https://youtu.be/WSzuihaclsE

BB: https://youtu.be/QXCt9yJ1Exw

Pre-Opening (bello vedere i Maiden scaldarsi): https://youtu.be/dR3PY6txpTQ

HEAVY METAL IS THE LAW

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: The Book Of Souls World Tour
MessaggioInviato: 29 feb 2016 11:32 
Non connesso
Tailgunner

Opinioni sulla scaletta:

Mi piace da morire l'encore, meglio non potevano farlo: TNOTB per riprendersi, le atmosfere di BB e la chiusura malinconica con WY. Sono curiosissimo di vedere come suona e come sta quest'ultima.
COTD e Powerslave sono state una vera sorpresa, accolta benissimo. TOAC onestamente, è l'unica che toglierei.

HEAVY METAL IS THE LAW

Profilo  

MessaggioInviato: 29 feb 2016 17:33 
Non connesso
Prisoner

La scaletta piace pure a me!! Anche se...probabilmente sostituirei "Blood Brothers" con "Dance Of Death" che ormai è un classico e dal vivo rende tantissimo. Mi sarebbe piaciuto viverla "live".

Profilo  

MessaggioInviato: 29 feb 2016 19:46 
Non connesso
Drifter

Tears of a clown invece secondo me è il vero valore aggiunto! E chi se la aspettava! Molto meglio quella di altre palle eterne come Wrathchild e 2 minutes to midnight! Basta! Io toglierei anche The trooper!

Contentissimo per Powerslave, Wasted Years e anche Blood brothers tutto sommato, anche se forse le avrei preferito Wicker man. Ormai Blood brothers è diventato un loro cavallo di battaglia, non a caso negli ultimi 5 tour dedicati al nuovo album, appare in ben 3 scalette. Wasted years invece, paradossalmente, non è presente in nessuna scaletta dedicata all'ultimo album sin dai tempi di Fear of the dark. L'abbiamo solo sentita nei tour celebrativi di Ed Hunter e dei 2 ultimi (somewhere back in time e Maiden england). La vera sorpresa comunque consiste nell'averla come ultima song, e credo sia veramente atomica! Una scelta nuova e coraggiosa, dopo tanto!

Children of the damned mi piace, ma come chicca le avrei preferito qualche canzone più movimentata e che non facevano da tanto tempo, come ad esempio Die with your boots on, 22 agacia avenue, o il sogno Flight of Icarus (chissà se Dickinson ce la fa ancora a farla). Probabilmente l'inserimento di COTD e Powerlslave è dovuto al fatto che sono 2 classici non troppo difficili da cantare e permettono a Dickinson di rifiatare. Idem Blood Brothers come penultima.

Credo si tratti di una scaletta che accontenta sia chi vuole i classici (il 90%, tra cui quelli che vogliono Run to the hills!!!!!!! Ancora?!?!), sia lo zoccolo duro che vuole qualcosa di strano (anche se manca la chicca di oro massiccio, dobbiamo ammetterlo!!), sia chi và là per sentirsi i brani dell'ultimo album (ben 6!!). Una scaletta ben equilibrata.

Venendo ai brani, mi sembrano abbastanza riusciti, Powerslave su tutte. Forse The red and the black perde un pò di epicità e forse avrei reso più scenografica The book of souls, ma comunque ci accontentiamo. L'unica cosa che stona è la felpa di Bruce!! E mettiti qualcosa di pià scenografico dai!!!!!!! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 29 feb 2016 20:48 
Non connesso
Trooper

yASSASSIN ha scritto:
sia lo zoccolo duro che vuole qualcosa di strano

qui non sono molto d'accordo, in fondo roba come Powerslave (vista), Blood Brothers, Wasted Years (vista) e Children of the damned sono tutte canzoni che hanno eseguito altre centinaia di volte dal 2000 ad oggi, Children magari un po' meno (e godrei da morire ad ascoltarla live) ma non basta... toh già una Revelations, una The prisoner, Die with your boots on, Infinite Dreams, The evil that men do o robacce (non per me, anzi :D ) come Bring your daughter o Can I play with madness, ecc. ecc. ecc. sono più chicche rispetto a quelle proposte...

sul maglione di Dickinson concordo invece :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 01 mar 2016 09:54 
Non connesso
Tailgunner

pleasure ha scritto:
yASSASSIN ha scritto:
sia lo zoccolo duro che vuole qualcosa di strano

qui non sono molto d'accordo, in fondo roba come Powerslave (vista), Blood Brothers, Wasted Years (vista) e Children of the damned sono tutte canzoni che hanno eseguito altre centinaia di volte dal 2000 ad oggi, Children magari un po' meno (e godrei da morire ad ascoltarla live) ma non basta... toh già una Revelations, una The prisoner, Die with your boots on, Infinite Dreams, The evil that men do o robacce (non per me, anzi :D ) come Bring your daughter o Can I play with madness, ecc. ecc. ecc. sono più chicche rispetto a quelle proposte...

sul maglione di Dickinson concordo invece :lol:

Mah insomma, delle tue "chicche" secondo me molte non lo sono. "The Prisoner" appena suonata nel tour precedente, "The Evil that man do" la fanno quasi sempre, "Can I play..." suonata nell'ultimo tour, nel 2008 e in quello dei Dance of Death. "Die with..." e "Bring tour daughter.." io personalmente fatico a definirle chicche sia perché non mi sono mai andate molto giù, sia perché comunque in passatto sono state spesso presenti in scaletta, al contrario di canzoni come "Revelations" (anche se suonata nel 2008).
Sicuramente la vera chicca sarebbe stata "Infinite Dreams", perla scandalosamente mancata nell'ultimo tour.

Diciamo che la "mia" scaletta di questo nuovo tour sarebbe stata, e credo di essere abbastanza realistico lasciando il più possibile inalterata quella effettiva ma aggiungendo le doverose chicche, la seguente (in nero per evitare spoiler):

- If eternity should fail
- Speed of light
- 22 Acacia Avenue
- The red and the black
- Infinite Dreams
- Powerslave
- The book of souls
- Death or glory
- Shadow of the valley
- Tears of a clown
- Fear of the Dark
- Iron Maiden

- Blood brothers
- Wasted Years
- Hallowed be thy name

Alall finee io spero che facicano tipo Onlty The Good DIe YOunG Chemi pioace fes
Kappanera ha scritto:
ch€ tasto posso av€r schiacciato ch€ faccio la € così?
kyx ha scritto:
p.s. Ma perCHé la C e la H minusCole non mi funzionano?

Profilo  

MessaggioInviato: 01 mar 2016 15:06 
Non connesso
Trooper

chicche nel senso quali canzoni gli Iron possono conosderare chicche? "Roba che abbiamo suonato poco recentemente tratta dai primi 7"

Ovvio che le mie chicche sarebbero: Still Life, Purgatory, Strangers in a strange land, Caught somewhere in time, Weekend Warrior :mrgreen: o robe del genere

Su The prisoner non ricordavo l'avessero messa nel tour precedente!

Profilo  

MessaggioInviato: 02 mar 2016 12:56 
Non connesso
Drifter

The Trooper la toglieranno quando smetteranno di produrre la birra omonima... :) :)

Profilo  

MessaggioInviato: 02 mar 2016 13:41 
Non connesso
Drifter

spiritoconlascure ha scritto:
The Trooper la toglieranno quando smetteranno di produrre la birra omonima... :) :)

E che cacchio! la potevano chiamare Alexander the Great!! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 02 mar 2016 14:43 
Non connesso
Tailgunner

Tutti a dire così ma poi quando parte ci si gasa a 3000...

HEAVY METAL IS THE LAW

Profilo  

MessaggioInviato: 05 mar 2016 12:48 
Non connesso
Drifter

Io mi aspettavo qualcosa di più per quanto riguarda i classici... C'è poco da dire, è la solita roba eseguita un milione di volte live. Per il trentennale di Somewhere, ancora Wasted Years non si può vedere ! Potevano almeno riproporre Stranger, se proprio non volevano fare Alexander. Powerslave ha avuto addirittura un tour celebrativo pochi anni fa, Children l'hanno suonata un po meno ma sempre abbastanza secondo me. C'è una lista infinita di grandi pezzi del passato mai eseguiti live, o suonati solo per poco. Fear Of The Dark è un incubo, l'hanno proposta persino nei tour celebrativi degli anni '80 !

Profilo  

MessaggioInviato: 05 mar 2016 17:51 
Non connesso
Prisoner

Bruce purtroppo io mi sono praticamente rassegnato! Perché la penso proprio come te,ma la "politica" dei nostri a riguardo del live set ormai non ammette praticamente più sorprese. Anzi ringrazio per "Powerslave" in questo tour, e finalmente sono riusciti a eliminare "2 Minutes..." dalla scaletta. Per quanto riguarda "Fear Of The Dark" sto arrivando ad odiarla e se fosse per me toglierei pure "Iron Maiden" e "The Trooper".

Profilo  

MessaggioInviato: 06 mar 2016 11:14 
Non connesso
Drifter

Eh a questo punto mi rassegno pure io, odio anche io Fear e compagnia bella ! Che noia, mi domando come mai non accontentino anche la parte dei fans che vorrebbero qualcosa di diverso.. Loro pensano solo ai fans occasionali che chiedono le solite. Hanno fatto diversi pezzi nuovi, e quello l'ho apprezzato tantissimo, però non riesco più a digerire le solite. Ho sentito diversi amici dire : eh ma forse la cambiano il prossimo ecc. Si, come minimo rimettono 2 Minutes appunto ! Non di certo chissà quale pezzo a sorpresa.

Profilo  

MessaggioInviato: 06 mar 2016 17:06 
Non connesso
Drifter

Io penso che invece di 2 minutes, Wrathchild e Run to the hills ce ne siamo sbarazzati solo temporaneamente. Vedrete che prima o poi le infileranno dentro al posto delle candidate principali, e cioè Children of the damned, tears of a clown e forse Wasted Years (che tra i classiconi spesso è quella più bistrattata).....

SU Iron Maiden, Fear of the dark e Iron Maiden non ci contate. Non verranno mai eliminate. Loro praticamente devono scegliere 10 brani della loro sconfinata discografia, perchè quelle 3 canzoni, + 2 tra halloweed, the number e run to the hills (o nel 95% dei casi tutte e tre assieme) ci saranno sempre. Chi conosce i maiden lo sa...può dare fastidio, può sembrare una cosa inspiegabile ma è cosi.

Profilo  

MessaggioInviato: 06 mar 2016 17:42 
Non connesso
Trooper

si può dire che fear of the dark ha rotto il cazzo??? si può?????? I miei sogni proibiti che non si realizzeranno mai, comunque, sono vedere alexander the great, flash of the blade e caught somewhere in time. Sono contento per wasted years e powerslave, contentissimo anzi, ma bisogna dire che le avevo già viste del 2008. Stesso discorso per children of the damned, che però ho visto a roma nel 2007.

Profilo  

MessaggioInviato: 06 mar 2016 21:14 
Non connesso
Tailgunner

Il fatto è che per giudicare una scaletta dei Maiden è necessario prima metabolizzare che SICURAMENTE ci saranno 1. Iron Maiden 2. Fear Of The Dark 3. The Trooper 4. The Number Of The Beast.
Una volta messo il cuore in pace su questo, devo dire che la scaletta non è affatto male, ci sono Powerslave, Wasted Years e Children Of The Damned che sono bellissime ma non proprio frequentissime e dall'ultimo album hanno preso proprio quelle che avrei voluto, a parte Empire Of The Clouds la cui esclusione è comprensibile.
Non avrei messo Blood Brothers, ma, tutto sommato, non mi dispiace affatto

--> My Maiden Passion <--

Immagine
Drake ha scritto:
Ci parlo io con sto buco nero, non temete.

James ha scritto:
che culo eh suonare novantiani nell'86

Profilo  

MessaggioInviato: 06 mar 2016 23:31 
Non connesso
Drifter

Esatto! Quoto anche le virgole. Blood brothers è bella ma era già presente nel precedente tour. Avendo dovuto scegliere tra quelle del post reunion (papabili), avrei messo o The Wicker man (anch'essa presente ma che dal vivo è una bomba), o Different world, o These colours don't run che avrei visto molto bene ma che forse si tratta di una The trooper part II.

E aggiungo che Powerslave è una genialata, anche perchè l'album The book of souls, come concepts soprattutto, come suoni (Death or glory, la stessa the book of souls) ma anche per la presenza di brani impegnativi, è un pò l'erede virtuale di Powerslave.Oltretutto non è neanche impegnativa da cantare per Bruce, là il lavoro sporco lo fà Nicko soprattutto, che se dio vuole è ancora in forma smagliante!!

Profilo  

MessaggioInviato: 07 mar 2016 10:41 
Non connesso
Tailgunner

kyx ha scritto:
Il fatto è che per giudicare una scaletta dei Maiden è necessario prima metabolizzare che SICURAMENTE ci saranno 1. Iron Maiden 2. Fear Of The Dark 3. The Trooper 4. The Number Of The Beast.

^This.

A voler essere cattivi: c'era spazio per un altro brano. E l'avrei preso da DoD o AMOLAD, una Rainmaker o una TCDR mi sarebbero piaciute. Il finale con Wasted Years mi gasa e l'encore non mi dispiace.
L'unico neo secondo me è TOAC, in quella posizione, in quella scaletta e in questa tournèe non c'entra una cippa.

Per il resto, se ci mettiamo a fare delle dream setlist questa è ovvio che non ci piace. Ma con l'Early Days Tour ci avevano fatto capire che certa roba non l'avrebbero più fatta nel futuro. Con il Maiden England ci hanno ribadito che SiT non vogliono proprio riproporlo e che cose tipo Infinite Dreams non se la sentono di rimetterle in scaletta.

Allora cosa fanno i Maiden? I Maiden, funzionano a scomparti, l'han sempre fatto e non cambieranno certo ora. Perchè? Perchè hanno un baraccone immenso da portare dietro e ogni cosa deve funzionare al massimo ogni singola data di 7 mesi di tour. Il confronto con le altre band storiche lasciatelo perdere, i Maiden non fanno 10 date all'anno con scalette da 4 ore, improvvisazioni, carrambate o invasioni di megaarene. I Maiden sono lì a comporre la loro musica e si girano i palazzetti di tutto il mondo a riproporla.

HEAVY METAL IS THE LAW

Profilo  

MessaggioInviato: 07 mar 2016 16:16 
Non connesso
Tailgunner

BazHarris ha scritto:
L'unico neo secondo me è TOAC, in quella posizione, in quella scaletta e in questa tournèe non c'entra una cippa.

Davvero non ti seguo qui.
- che sia in una posizione "sbagliata" sono d'accordo (meglio proporla in un momento più intimo e finale della setlist)
- intendi che è una setlist di pezzi vivaci e potenti e che ad esempio avrebbero fatto meglio ad inserire una "shadow of the valley" ad esempio? potrebbe essere più coerente, ma alla fine forse preferisco sentire TOAC perché.......
- ......al di fuori di questo tour probabilmente non trvoerebbe spazio, infatti non capisco perché tu scriva che non c'entra una cippa!

Alall finee io spero che facicano tipo Onlty The Good DIe YOunG Chemi pioace fes
Kappanera ha scritto:
kyx ha scritto:

Profilo  

MessaggioInviato: 07 mar 2016 16:32 
Non connesso
Tailgunner

Virgen de Hierro ha scritto:
BazHarris ha scritto:

- che sia in una posizione "sbagliata" sono d'accordo (meglio proporla in un momento più intimo e finale della setlist)
- intendi che è una setlist di pezzi vivaci e potenti e che ad esempio avrebbero fatto meglio ad inserire una "shadow of the valley" ad esempio? potrebbe essere più coerente, ma alla fine forse preferisco sentire TOAC perché.......
- ......al di fuori di questo tour probabilmente non trvoerebbe spazio, infatti non capisco perché tu scriva che non c'entra una cippa!

Mah, mi fa la stessa impressione di una CIPWM nel Death on The Road. Tematiche, atmosfera, ecc... Avrei messo una Man Of Sorrows a sto punto (che a quanto pare è dedicata a Steve).

HEAVY METAL IS THE LAW

Profilo  

MessaggioInviato: 07 mar 2016 16:37 
Non connesso
Drifter

BazHarris ha scritto:
BazHarris ha scritto:

Mah, mi fa la stessa impressione di una CIPWM nel Death on The Road. Tematiche, atmosfera, ecc... Avrei messo una Man Of Sorrows a sto punto (che a quanto pare è dedicata a Steve).

Can i play with madness non c'entra mai niente! Non c'entra neanche nella discografia dei Maiden e soprattutto in un album bello come Seventh son!! :lol: :lol: :lol:

Su Tears of a clown invece io penso diametralmente opposto: è il punto forte della scaletta!! E non lo dico scherzando! Avendo sentito il concerto ti dico che il trittico Children/Tears/Red&Black è il top!!!

Quanto sono diversi i gusti personali cmq, magari prima o poi trovo anche qualcuno a cui piaccia Can i play with madness :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 07 mar 2016 21:37 
Non connesso
Prisoner

Ormai è un discorso che si è fatto più volte questo delle setlist. Il fatto è forse che non ci rassegnamo al modo di fare della band.
Ok,capisco che si voglia accontentare la nuova generazione di fans e che quindi le varie "The Trooper","Fear Of The Dark" e "Iron Maiden" siano inamovibili (per "The Number Of The Beast" sono d'accordo che venga fatta sempre!!) però cosi facendo trascurano l'altra fetta di pubblico che li segue da decenni,anche negli anni più bui e ci lasciano soffrire nella speranza di sentire dal vivo qualcosa di diverso dal solito!!
Maledetti!!! :twisted: :twisted: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 07 mar 2016 22:14 
Non connesso
Trooper

Non mi posso lamentare tutto sommato. Anche io avrei desiderato un paio di pezzi al posto di altri due, ma va bene così. Del resto grazie a loro posso visitare una città che non ho ancora visitato: Praga. Non mi posso davvero lamentare. Soprattutto fanno hallowed be thy name e quindi sotto questo aspetto stò appaciato.

"Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion between supposed lovers"

Profilo  

MessaggioInviato: 08 mar 2016 11:00 
Non connesso
Tailgunner

BazHarris ha scritto:
BazHarris ha scritto:

No però non puoi azzardare questo paragone, uno è un pezzo del disco che portano in tour, l'altra è un "classico" ripescato da un'altra epoca di cui si poteva fare a meno in quella scaletta (nella quale la vera chicca, che piaccia o meno, fu "Lord of the Flies"). Non so quante occasioni future ci saranno per ascoltare TOAC, secondo me se la giocavano ora o mai più (che probabilmente è la sorte che tocca a MOS).

johnfrusciante85 ha scritto:
Non mi posso lamentare tutto sommato. Anche io avrei desiderato un paio di pezzi al posto di altri due, ma va bene così. Del resto grazie a loro posso visitare una città che non ho ancora visitato: Praga. Non mi posso davvero lamentare. Soprattutto fanno hallowed be thy name e quindi sotto questo aspetto stò appaciato.

Scusami John ma questo è il classico discorso del fan che vuole ascoltare i soliti pezzi perché non ha ma visto gli Iron Maiden dal vivo/ li ha visti poco.
Se non abbiamo noi per primi il "coraggio" di rinunciare ai nostri pezzi preferiti, allora sì che hanno ragione loro a suonare sempre le stesse canzoni e a non osare mai.
Nel senso: sono sicuro che per una ATG avresti fatto a meno di HBTN, ma se magari avresti preferito quest'ultima invece di una "22 Acacia Avenue", "Flight of Icarus", "Revelations" qualsiasi allora....poi non ci possiamo lamentare delle solite setlist :wink:

Note a margine:
- è la prima volta che sono in disaccordo con Baz in quasi 10anni di Maidentialia. Mettere agli atti, please.
- ogni volta ci metto mezz'ora per capire di che canzoni si sta parlando con le vari CIPWM, TNOTB etc... :lol:

Kappanera ha scritto:
kyx ha scritto:

Profilo  

MessaggioInviato: 08 mar 2016 11:30 
Non connesso
Tailgunner

:lol:

Mi sa di canzoncina Giù, che ci posso fa? Hai ragione nel dire che adesso o mai più, ma non ce la vedo proprio come canzone dal vivo. Nell'album aveva anche un senso, sia come tributo che come stacco. Nel concerto da 1h40 non ce la vedo. Boh...

HEAVY METAL IS THE LAW

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]