Forum Iron Maiden Italia

Community Italiana degli Iron Maiden
Oggi è 22 nov 2017 00:00

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: After Clay
MessaggioInviato: 03 giu 2013 11:38 
Non connesso
Trooper

quando ho tempo do un ascolto!

Profilo  

MessaggioInviato: 03 giu 2013 22:06 
Non connesso
Trooper

Nel frattempo abbiamo le "bozze" di ben altri 8 nuovi pezzi. Uno di questi è praticamente già terminato, si intitolerà "Stirling Bridge" e al suo interno vi sarà anche una cornamusa. Il nostro bassista è laureato in storia antica e medievale con 110 e lode, vive per la storia... l'idea del testo è sua. Il ponte di Stirling è il sito di una famosissima battaglia della guerra di indipendenza scozzese, teatro della prima vittoria dell'esercito guidato nientepopodimeno che da William Wallace (Braveheart)! La battaglia ebbe luogo lungo le rive del fiume Forth (detto anche fiume nero), presso il detto ponte, dove l'esercito inglese venne sconfitto a causa di un crollo provocato dai troppi cavalli e uomini che tentavano di attraversarlo. Fu una carneficina. Qui vi morì anche il patriota Andrew de Moray, a cui vorremmo dedicare la canzone. Troppo spesso adombrato dal nome di Wallace, Andrew de Moray merita un canto celebrativo, ed è per questo che l'abbiamo immaginato come un eroe romantico passato inconsapevolmente a miglior vita, mentre rivede la sua amata sulla riva opposta del fiume, in un paesaggio onirico, e finalmente lascia libera la sua anima (almeno quella). C'è anche un riferimento alle ginestre morenti, ginestra che è il simbolo dei Plantageneti d'Inghilterra (che difatti persero la battaglia).

Insomma, c'è molta carne sul fuoco e stavolta non lasceremo nulla al caso.

"Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion between supposed lovers"

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ago 2013 11:00 
Non connesso
Trooper

Stiamo lavorando sui nuovi pezzi... non sarà un concept album ma abbiamo voluto sottolineare le nostre origini (After Clay è un nome che abbiamo scelto anche per via del fatto che consideriamo l'essere umano come una tribù, a dispetto della tecnologica cultura occidentale che non riesce comunque a cancellare quel che siamo nell'animo), per cui, a meno di cambiamenti dell'ultima ora, intitolerermo il prossimo lavoro "Charybdis", ovvero Cariddi, il celebre mostro della mitologia greca che presidiava lo stretto di messina assieme a Scilla e che è sempre stato raffigurato come una sorta di gorgo con i denti, capace di inghiottire ogni cosa... quasi tutti i testi dei nuovi pezzi (dovrebbero esserne 9) toccheranno vari argomenti che passeranno attraverso la metafora del gorgo di Cariddi. Non proprio un concept album nel senso stretto ma una cosa un pò più "libera". La copertina e il retro li disegnerà un mio caro amico (un mostro assoluto con matite, colori, pastelli e pennelli)... il davanti vedrà noi 4, con i nostri strumenti, disegnati secondo lo stile dell'arte vascolare greca (quindi figure tutte nere e sfondo arancione) con una cornice tutto attorno, sempre in stile greco, che si interrompe in alto per il nome della band e in basso per quello dell'album. Il retro invece sarà più psichedelico, con il disegno di Cariddi che inghiotte i titoli dei pezzi messi a spirale, dall'esterno del gorgo fino all'interno.

Per ora sono solo 3 su 9 i titoli ufficiali, ovvero: "Stirling Bridge", "The Donor" e "Vesuvius". Lo stile, a differenza del lavoro precedente, sarà più "netto", più diretto, i pezzi in generale difficilmente supereranno i 4:30 minuti e qua e la le sprizzatine settantiane saranno molto più marcate (c'è un pezzo che è in perfetto stile Black Sabbath, ma lo abbiamo composto inconsapevolmente... quando alal fine ci siamo resi conto che suonava tremendamente sabbathiano ci siamo guardati e ci siamo detti "ok, se è così allora andiamo fino in fondo e scherziamoci su" e quindi è uscito fuori un bridge, verso i 3/4 del pezzo, che se lo sentono i Sabbath ci citano in tribunale :-D).
Spero potrà piacere più del lavoro precedente, dal quale ha preso maggiormente le distanze.

"Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion between supposed lovers"

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ago 2013 19:36 
Non connesso
Tailgunner

bravo john, in bocca al lupo a tutti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ago 2013 10:53 
Non connesso
Trooper

Grazie mille... sono certo che uscirà un lavoro decisamente migliore. A distanza di tempo il primo lavoro lo sento molto immaturo. Troppa carne a cuocere e, soprattutto, sfilacciato... troppi pezzi che non c'entrano un cazzo l'uno con l'altro... pura urgenza creativa messa insieme alla cazzo con in più svariati errori in fase di registrazione che non ci hanno permesso di fare un missaggio e, soprattutto, un mastering di buon livello.
Qui non faremo lo stesso errore.... decisamente no.

Profilo  

MessaggioInviato: 01 giu 2015 14:56 
Non connesso
Trooper

Sono passati quasi due anni ma abbiamo terminato finalmente questo benedetto nuovo lavoro di 13 pezzi.... entro una settimana da oggi sarà tutto disponibile su youtube e su soundcloud.
E' partorito....

Si intitola Kharybdis e, come il nome lascia intendere, è incentrato sul tema del "vortice", prendendo come spunto la ninfa Cariddi, figlia di Poseidone, tramutata poi da Zeus nel mostro iconograficamente mostrato come un gigantesco gorgo con i denti posto davanti all'antro di Scilla, nello stretto di Messina. Vortice chiaramente fittizio, un vortice in senso lato, che va ad "analizzare" diversi aspetti della vita umana (vortice della droga, vortice della passione, della pazzia e via di questo passo) tenendo legati tra loro pezzi che comunque non fanno parte di un concept in senso stretto.

Profilo  

MessaggioInviato: 01 giu 2015 22:01 
Non connesso
Trooper

cacchio grande John! Sono curioso, belle le idee!

Profilo  

MessaggioInviato: 02 giu 2015 20:07 
Non connesso
Trooper

Il pezzo iniziale, "rise", e il pezzo finale, "fall", sono entrambi strumentali... come sottofondo alla musica c'è in "rise" il suono del pianeta Nettuno (appunto Poseidone) così come è stato preso dalle sonde nasa (suono poi convertito in frequenze udibili dall'uomo) e in "fall" il suono del pianeta Giove (Zeus).

Alla fine, per ogni pezzo, abbiamo fatto disegnare ad un mio carissimo amico una immagine che rappresentasse il testo e l'atmosfera di ogni pezzo...
Questa è la prima traccia dopo la strumentale: https://www.youtube.com/watch?v=Aua1JUZdiCM

Le altre le pubblicheremo tutte la prossima settimana.

Per la cronaca, il sottoscritto ha fatto missaggio e mastering di tutti i pezzi e se consideriamo che A) non sono un tecnico del suono ma solo un grande appassionato del mondo della tecnica del suono; B) l'intero album è stato registrato con una misera scheda audio di 200 euro e missato e masterizzato semplicemente col Cubase e col mio computer casalingo devo dire che non suona poi tanto male :D

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giu 2015 11:49 
Non connesso
Trooper

Finalmente è pronto! Eccolo qui, per intero, 13 pezzi con testo e traduzione a video e disegni fatti da un nostro caro amico che mirano a "raccontare" in immagini la canzone che rappresentano di volta in volta.

https://www.youtube.com/watch?v=xn8dAMz ... jP&index=1

Che dire, spero vi piaccia, nonostante non sia un album di hard 'n heavy... ma nemmeno di musica pop :-D

Profilo  

MessaggioInviato: 16 lug 2015 10:00 
Non connesso
Trooper

Giovani fatemi sapere cosa diavolo ne pensate, massacratelo pure se volete ma dite la vostra, sono curioso di sapere cosa piace di più e cosa piace di meno :)

Profilo  

MessaggioInviato: 16 lug 2015 15:55 
Non connesso
Tailgunner

Ricordo che provai il link, ma ci ho trovato solo un'intro da un paio di minuti. Carino, però

--> My Maiden Passion <--

Immagine
Drake ha scritto:
Ci parlo io con sto buco nero, non temete.

James ha scritto:
che culo eh suonare novantiani nell'86

Profilo  

MessaggioInviato: 16 lug 2015 21:00 
Non connesso
Powerslave

"The Donor" musicalmente mi piace. Il riffone è di quelli che mi piacciono tanto.
Purtroppo ho un problema con la voce

non finisce proprio niente se non l'abbiamo deciso noi!è forse finita quando i tedeschi hanno bombardato pearl harbour?col ca**o che è finita!e qui non finisce!perchè...QUANDO IL GIOCO SI FA DURO...I DURI COMINCIANO A GIOCARE!
[bluto blutarsky]

Profilo  

MessaggioInviato: 17 lug 2015 00:15 
Non connesso
Trooper

@kyx: il link alla playlist è questo https://www.youtube.com/watch?v=xn8dAMz ... jP&index=1 dovrebbe aprirsi logicamente sul pezzo d'apertura, che è una strumentale, e poi passare automaticamente al successivo (in alternativa li trovi tutti e 13 sulla destra del video), strano che ti si apriva solo la prima.

@gene: Si, più o meno abbiamo voluto ficcare qua e la alcuni "rimandi" ai 70's senza voler suonare per forza "AOR"... qualcosa di questo tipo potresti trovarla anche in altri pezzi. In linea di massima i pezzi che preferisco di più sono "firestone" (ispirata al tradimento di Afrodite con Ares ai danni del marito Efesto, avvertito dal dio Apollo), "stirling bridge" (scozzesi contro i Plantageneti all'epoca di Wallace), "prometheus" (tra l'altro dedicata a Nikola Tesla) e "ozymandias" (a Ramses II). Poi abbiamo fatto "dia de los muertos" io e il batterista di ritorno da Los Angeles, dopo aver partecipato ad una festa anticipativa del 2 Novembre e che ci ha ispirato questa idea di "pazzia"... e "shores" era partita come ballad d'amore, ma siccome certe smielate non ci appartengono (i temi amorosi li vediamo o in una chiave simil epica come in "stirling bridge" o con uno sfondo agrodolce come "winter sea"), per fortuna è poi diventata un pezzo dedicato alla figura del padre.
"Black needle", che musicalmente forse è quella che qui dentro potreste apprezzare di più (è vagamente sabbathiano come brano), l'ho scritta personalmente facendo riferimento al telefilm True Detective, o meglio al mito di Carcosa e del Re in giallo.

Riguardo la voce è la stessa che ho anche nel gruppo dove suono il basso, personalmente mi piace il connubio "rock/voce femminile", credo sia interessante, ma mi rendo conto che se la voce non piace è difficile pure apprezzare i pezzi in se, poichè è la cosa che più è in primo piano.
Purtroppo soldi non ce ne sono e credo giochi un ruolo pure il fatto che abbiamo dovuto registrare tutto in casa, da soli, senza aiuti ne competenze. Pensa che ho dovuto fare io missaggio e mastering dei brani pur non essendo un tecnico del suono ed affidandomi solo al mio orecchio ed alla mia (poca) esperienza in fatto di missaggio, per non parlare della qualità "casalinga" della strumentazione.

E come "cavia", prima di missare questi pezzi della mia band, mi sono messo ed ho creato, praticamente da solo, un intero tributo di cover di Frusciante, registrando tutto da solo, suonando e cantando ogni cosa e facendo un missaggio ed un mastering "di massima" per prendere la mano... il risultato è questo https://www.youtube.com/watch?v=WkDz6WC ... 5TMSHiF6FN e devo dire che, nonostante l'enorme mole di lavoro, mi ci sono divertito!
Quanto è bella la musica..... la sola cosa che ti fa dimenticare i problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 ott 2015 12:44 
Non connesso
Trooper

Gioventù, e forza, se avete un'ora del vostro tempo da dedicare a questo nostro lavoro mi farebbe davvero piacere poter sapere la vostra. Abbiamo ricevuto una critica piuttosto positiva da parte di un recensore straniero che ha pubblicato il suo articolo sul suo sito, ma a parte questa non abbiamo ricevuto altre recensioni, ahimè, per cui ci interessa davvero tanto il parere di gente esterna che possa dirci, secondo lui, dove pecchiamo e dove invece andiamo bene. Insomma, serve per crescere.

Il link lo trovate nel commento precedente.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ott 2015 17:25 
Non connesso
ADMIN Megatanto Fes!!!

canti te?

Rampopò ha scritto:
Il pianoforte non ha la distorsione quindi fa cagare.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ott 2015 22:48 
Non connesso
Trooper

Rubrik ha scritto:
canti te?

Se ti riferisci al mio personale tributo a Frusciante si, canto io (in effetti tutto ciò che senti lì dentro l'ho fatto io, voci, cori, chitarre, bassi, batterie, synth, ogni cosa in pratica). Ma non mi riferivo a quella playlist, bensì all'album della mia band, gli After Clay. E' lì che mi piacerebbe sapere la vostra. :wink:

Di entrambe le cose ho curato io missaggio e mastering... per i 23 pezzi di Frusciante considera che ho missato e masterizzato tutto in forse 3 o 4 giorni, non di più.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 feb 2016 14:46 
Non connesso
Trooper

Giovani, e suvvia, fatemi sapere cosa ne pensate... in tutto dura 65 minutini. Probabilmente con questa band abbiamo chiuso, ci limiteremo solo a suonare ogni tanto in giro ma non creeremo pezzi nuovi (per vari motivi), tuttavia sono lo stesso interessato a sapere la vostra su un lavoro che ci è costato tanto tempo e sacrificio:

https://www.youtube.com/playlist?list=P ... u9N3atN0jP

Del vecchio lavoro salvo 3 o 4 pezzi su 12 e ripensando a quel periodo sembravamo una band di decerebrati. Brutto assai. Qui invece ci siamo avvicinati di parecchio a quello che avevo inizialmente in mente.
Ora stò componendo, da solo, un album di 14 pezzi, 7 acustici e 7 di stampo metal (molto probabilmente tutti strumentali). Per ora ho composto 4 pezzi acustici e 4 metal, dei quali uno dura più di 14 minuti ed è dedicata ad un mio caro amico che è scomparso di recente per tumore. Aveva 31 anni... appena sarà tutto pronto le caricherò sul tubo. Per ora fatemi sapere le vostre impressioni sulla mia vecchia band. ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]