Forum Iron Maiden Italia

Community Italiana degli Iron Maiden
Oggi è 24 nov 2017 10:14

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07 set 2010 09:57 
kyx ha scritto:
2 Minutes To Midnight: questa l'ho letta su wikipedia, sicché prendetela col beneficio di inventario. Pare che il titolo della canzone prenda spunto da un simbolico "orologio del giorno del giudizio" - ideato dalla rivista Bulletin of the Atomic Scientists creata nel 1945 e gestita dagli scienziati del progetto Manhattan (quello che ha portato alla creazione della prima bomba atomica USA sganciata su Hiroshima e Nagasaki) - che si avvicinava o allontanava della mezzanotte a seconda di quanto aumentasse o diminuisse la possibilità di uno scoppio di una guerra nucleare fra USA e URSS: ebbene pare che nel settembre del 1953 (momento in cui l'URSS effettuò un test sull'atomica appena nove mesi dopo un analogo test USA) tale orologio arrivò a segnare le 23:58, in assoluto il punto più vicino a quella mezzanotte che simboleggiava lo scoppio della guerra.
Non so se è vero, ma è figo ;)

certo che è vero ;) se cerchi bene su wikipedia c'è anche una pagina intera dedicata all'andamento dell'orologio durante tutto il suo arco di vita xD anch'io però all'inizio pensavo fosse una cosa inventata :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07 set 2010 09:59 
Non connesso
Tailgunner

Intendevo che non so se è vero che gli Iron Maiden hanno preso il titolo da lì :wink:

--> My Maiden Passion <--

Immagine
Drake ha scritto:
Ci parlo io con sto buco nero, non temete.

James ha scritto:
che culo eh suonare novantiani nell'86

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07 set 2010 10:16 
Non connesso
Powerslave

Seventh Son Of A Seventh Son è preso dal romanzo "Seventh Son" di Orson Scott Card.

Comunque qui c'è scritto TUTTO sui testi dei Maiden e il loro significato.

ΓΝΩΘΙ ΣΕΑΥΤΟΝ

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07 set 2010 10:21 
Non connesso
Powerslave

è già stato segnalato

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07 set 2010 12:13 
Non connesso
Trooper

kyx ha scritto:
Intendevo che non so se è vero che gli Iron Maiden hanno preso il titolo da lì :wink:
anche io sapevo che parlasse del doomsday clock e il funghetto atomico dietro eddie credo che valga da almeno parziale conferma
Immagine

In the summer, it's directly in the path of a cross-breeze created by opening windows there and there. It faces the television at an angle that is neither direct, thus discouraging conversation, nor so far wide as to create a parallax distortion.
I could go on, but I think I've made my point.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07 set 2010 19:55 
Non connesso
Drifter

Kyx mi ha fatto pensare a Stranger In A Strangeland; se non erro è ispirata da una qualche spedizione scentifica in terra polare (nord o sud non so); al momento non ricordo bene la cosa e non ho modo di andare a sbirciare da qualche parte.

se non fate saltare fuori qualcosa, mi riservo di andare a documentarmi quanto prima 8 )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07 set 2010 20:31 
comunque lo scopo del topic è commentare le opere ai quali si sono ispirati i maiden non fare notare le citazioni

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07 set 2010 22:28 
Non connesso
Prisoner

mordred ha scritto:
comunque lo scopo del topic è commentare le opere ai quali si sono ispirati i maiden non fare notare le citazioni

o meglio... non solo! :wink: grazie mordred per averlo ricordato...

scusate ma anche oggi giornata terrificantemente piena... appena ho più di 10 minuti consecutivi aggiorno tutto! :oops:

(Placidio non mi hai risposto sul "taglio" dei tuoi commenti perchè da quel momento mi stai odiando? :lol:)

il vecchio Jack dice sempre... BASTA ADESSO!

Jack Burton

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08 set 2010 08:38 
Non connesso
Tailgunner

mordred ha scritto:

Quelle che ho inserito io (a parte tre) sono tutte canzoni riferite a fatti storici - cioè quelli che più piacciono a me appasionato di storia. Non saprei cosa dire di più di quei fatti se non quanto già scritto o quanto linkato.

Inoltre, magari qualcuno poteva non sapere, per esempio, che The Loneliness Of The Long Distance Runner è ispirata ad altre opere e, scoprendolo ora, può incuriosirsi, approfondire e poi postare qua. Altrimenti se avessi fatto un elenchino avrei potuto aggiungere millemila altre canzoni che so ispirate a libri/film/miti (Revelations, Powerslave, The Clansman, The Longest Day ecc. ecc.)

A proposito, mi sono dimenticato che

Invasion e Invaders trattano entrambe dell'invasione Normanna dell'Inghilterra allora dominata dai Sassoni.

e che

Brighter Than A Thousand Suns è ispirata al Progetto Manhattan (anche qui e qui) americano durante la seconda guerra mondiale.

TheHead ha scritto:
Kyx mi ha fatto pensare a Stranger In A Strangeland; se non erro è ispirata da una qualche spedizione scentifica in terra polare (nord o sud non so); al momento non ricordo bene la cosa e non ho modo di andare a sbirciare da qualche parte.

se non fate saltare fuori qualcosa, mi riservo di andare a documentarmi quanto prima 8 )

Sì, a una spedizione mi sembra antartica non riuscita nella quale credo ci furono pochi o un solo sopravvissuto (quello col quale parlò Adrian Smith prendendo spunto per la canzone).
Ma non sapendo di quale spedizione si trattasse non l'ho inserita

--> My Maiden Passion <--

Immagine
Drake ha scritto:
Ci parlo io con sto buco nero, non temete.

James ha scritto:
che culo eh suonare novantiani nell'86

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 set 2010 17:44 
Non connesso
Powerslave

Io avevo sentito dire che i Nostri, per il titolo dell'album A Matter of Life and Death, si fossero ispirati all'omonimo film. Guardatelo, comunque.
Si dice che anche i Led Zeppelin, scrivendo Stairway to Heaven, pensassero a questo film, ma - personalmente - lo reputo più improbabile (solo in USA la pellicola è stata distribuita con il futuro titolo della celeberrima canzone).

Cita:
però tu sei una persona patetica

Cita:
Dedalus sei una bella fica

Cita:
EROE

Cita:
Ho deciso che le persone più sfortunate non sono i bambini negri dell'africa ma gli amici i stephen dedalus

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]