Forum Iron Maiden Italia

Community Italiana degli Iron Maiden
Oggi è 17 nov 2017 18:22

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Il grunge ha attentato alla vita del metal?
Si 50%  50%  [ 6 ]
No 50%  50%  [ 6 ]
Voti totali : 12
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 set 2009 13:55 
Non connesso
Powerslave
Avatar utente

Iscritto il: 23 gen 2008 21:35
Messaggi: 898
Località: Padova (PD)
Addirittura? :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 set 2009 14:17 
Non connesso
Powerslave

Iscritto il: 17 feb 2006 14:38
Messaggi: 976
Località: valtellina
bob mallo ha scritto:
quello che non è chiaro a tanta gente, leggendo certi interventi, è che il grunge non esiste ed è, in realtà, un calderone che è stato capace di rivitalizzare una scena che ormai era basata tutta su lustrini, spandex e apparenza, capace di mettere in secondo piano la musica. una vera sterzata che ha fatto mettere da parte i trucchi e i capelli cotonati e ha fatto tornare i musicisti in cantina, o comunque ad un approccio più genuino rispetto alla parte finale degli anni ottanta.

un "movimento" che include band che pesca influenze dai più disparati generi:
- l'hard rock anni settanta (pearl jam, casualmente l'unico nome sopravvissuto capace di attirare masse oceaniche ancora oggi.. prendete la manciata di date europee di quest'estate, andate sold out in pochi giorni)
- un sound che ha radici nel metallo, come gli alice in chains e i soundgarden. la band di chris cornell è il caso più eclatante, visto che fino a badmotorfinger venivano bollati come band metal da molti; poi loro han buttato fuori quel capolavoro degli anni novanta chiamato superunknown, la gente ha fatto mente locale e ha capito di aver sparato cagate nei loro confronti
- gente che ha preso il protoposthardcore, ai tempi agli albori, degli anni ottanta (melvins, fugazi, green river/mudhoney), una spruzzata di punk ed heavy metal e li ha impacchettati per le masse con una serie di melodie così azzeccate che neanche il più fortunato musicista della storia, in rapporto alle capacità strumentali, avrebbe azzeccato (nirvana)
- band mediocri che provengono da san diego e hanno la botta di culo di azzeccare un disco pieno di singoloni e uno dei frontman più validi degli anni novanta (stone temple pilots)
- varie ed eventuali, ma i nomi che contano sono quelli sopra

ora aspetto l'intervento di metal mike, gene, alfò e big paul, forse gli unici con i quali si può intrattenere un contraddittorio su questo fenomeno.. sicuramente mi sarò dimenticato qualcuno, ma le persone mancanti si contano sulle dita di una mano.


bob, in realtà non ho molto da dire sull'argomento, probabilmente perchè del movimento grunge conosco solo i gruppi che hai nominato (gli stone temple pilots solo di nome) e di questi ascolto solo pearl jam e ogni tanto alice in chains.


detto questo sono d'accordo con mike quando dice:

Cita:
E ti quoto anche quando dici che ha rivitalizzato una musica ormai stantia ... ma questo è vero, secondo me, solo per la musica da MTV


visto che, come già ampiamente detto, di uscite di livello ce ne sono state molte, sicuramente non passate alla ribalta di MTV, ma con un buon seguito che in alcuni casi è arrivato fino ai giorni nostri.

l'unica cosa che posso dire con assoluta certezza è che solitamente si associa '90 - grunge. io, a parte i dischi di cui abbiamo già ampiamente parlato, associo '90 - mike patton's faith no more e kyuss.
misteri della vita :D

_________________
non finisce proprio niente se non l'abbiamo deciso noi!è forse finita quando i tedeschi hanno bombardato pearl harbour?col ca**o che è finita!e qui non finisce!perchè...QUANDO IL GIOCO SI FA DURO...I DURI COMINCIANO A GIOCARE!
[bluto blutarsky]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it