Forum Iron Maiden Italia

Community Italiana degli Iron Maiden
Oggi è 22 nov 2017 14:01

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Il grunge ha attentato alla vita del metal?
Si 50%  50%  [ 6 ]
No 50%  50%  [ 6 ]
Voti totali : 12
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Metal vs. grunge
MessaggioInviato: 25 set 2009 09:34 
Non connesso
Tailgunner

Continuiamo qui la discussione iniziata nel topic dei Nirvana, così Paul è contento :wink:

Stephen Dedalus ha scritto:
che mi dici degli ultimi Queensrÿche?

Appunto, se citi gli ultimi Queensrÿche come esempio di influenza del grunge nel metal classico ribadisco come il grunge sia stata una sciagura.

Poi, voi fate tanti bei discorsi, ma sono tutti a livello artistico, quando invece il problema - purtroppo - fu meramente economico. Infatti, il paese guida per quanto riguarda le mode musicali sono (purtroppo) gli USA, e gli americani sono noti per andare dietro alle mode che decide MTV. Finché il metal era "figo", anni '82-'88 più o meno, ha goduto di grande supporto radiotelevisivo, promozionale e soprattutto finanziario da parte di etichette anche importanti. Quando è stato deciso che era venuto a noia, si è trovato nel grunge un nuovo "fenomeno" da spingere a scapito del metal, dato che ne condivideva aspetti che potevano piacere all'appassionato di metal ma con l'aggiunta di look, sound e tematiche decadenti e trasandate che meglio si adattavano a quel periodo (ricordo che anche a fine anni '80-primi anni '90 ci fu una crisi economica).

Quindi i gruppi metal furono abbandonati a loro stessi in favore di chiunque avesse quel nuovo e fresco sound. Però che nel metal ci fosse ben altro spessore e ben altro radicamento lo dimostra il fatto che è andato avanti, nonostante le difficoltà i gruppi nascevano e si davano da fare. Mi vengono in mente diversi gruppi che hanno avuto la sfortuna di uscire appena dopo il momento d'oro e per questo non hanno ottenuto lo status raggiunto da altri: come gli Iced Earth che se col loro Night Of The Stormrider o Burnt Offerings fossero usciti cinque anni prima oggi sarebbero insieme a gruppi storici e avrebbero fatto anche molti più soldini; oppure i Savatage, sempre lì lì per fare il botto e mai riusciti ad avere il successo commerciale che meritavano perché hanno iniziato a fare gli album belli alla fine degli anni '80 (Hall Of The Mountain King è del 1987), quando ormai il meglio stava passando. Tutto questo è fondamentale, perché se il discorso artistico è importante (se non hai idee non vai da nessuna parte), senza i dindini è un problema tirare avanti: tutti (credo) riconosciamo ai Savatage capacità artistiche enormi nel nostro ambito, ma se oggi il loro futuro è incerto è dovuto al fatto che non hanno mai guadagnato quanto il loro talento avrebbe permesso se fossero stati al posto giusto nel momento giusto.

Per il grunge non si può certo dire che abbia avuto la stessa resistenza del metal al cambio della moda: ad oggi sopravvivono pochi gruppi e spesso solo grazie al loro nome. Secondo me lo stesso Kurt Kobain se non si fosse sparato oggi farebbe qualcos'altro. Quindi il grunge può essere ricordato come un momento di passaggio che con la sua apparizione ha interrotto il momento d'oro (che forse si sarebbe esaurito lo stesso, chissà, ma non si può sapere) di un genere ben più radicato e ormai presente ininterrottamente (con alti e bassi) da un trentennio.

--> My Maiden Passion <--

Immagine
Drake ha scritto:
Ci parlo io con sto buco nero, non temete.

James ha scritto:
che culo eh suonare novantiani nell'86

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Metal vs. grunge
MessaggioInviato: 25 set 2009 10:29 
No... sinceramente non voglio pensare che il Grunge abbia decretato il declino del Metal, semplicemente perchè voglio restare nella mia beata illusione che gruppi come Nirvana e soci non possano aver surclassato ottimi gruppi come Megadeth, Manowar, Death, Iron Maiden...questo a livello musicale...

Purtroppo però è anche vero che il grunge fu anche e soprattutto un trend e in America si vive di trend...

Una cosa che mi ha fatto rabbrividire è proprio l'influenza potentissima di questo genere...l'altro giorno riguardavo le foto del booklet di Contdown to extinction dei Megadeth e la prima cosa che mi è balzata all'occhio sono stati Mustaine e soci con LA CAMICIA DI FLANELLA! :(

Quindi per rispondere definitivamente: NO...il grunge non c'entra, ripeto, per me...già allora tutto era già stato inventato nell'Heavy Metal, ma questo a mio avviso non significa che sia un genere morto...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 set 2009 10:53 
Non connesso
Rompicoglioni arretrato (alla Hidegkuti)

Diciamo che comunque le due cose sono andate di pari passo ... quanti gruppi nel 1990/1995 hanno sfornato dischi degni d'essere ricordati?

E se vogliamo essere ancora più pignoli, sul finire del periodo "d'oro" dell'HM quanti dischi degni di nota sono usciti?

Io dico pochi ... ed in genere sono tutti di band di "secondo" piano rispetto alla esigenze televisive.
Insomma le galline dalle uova d'oro stavano finendo di produrre, erano stanche (non a caso Maiden e Priest ....), ed al contempo la naturale evoluzione musicale aveva portato il discorso avanti come accade quasi sempre

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 set 2009 11:03 
Beh so che a te magari non piacerà questo genere, ma in quel periodo (però si parla di Europa) ci fu la prima ondata di Power Metal e gruppi come Gamma Ray, Blind Guardian, ANGRA (con Matos),... sfornarono dei veri e propri capolavori del genere...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 set 2009 11:37 
Non connesso
Trooper

Bravo Jack diglielo..........Ditemi in quegli anni i grandi gruppi cosa facevano uscire fuori?Solo della gran merda;Iron Maiden,Metallica e compagnia cantando.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 set 2009 12:23 
Non connesso
Tailgunner

Paul Di Anno79 ha scritto:
Bravo Jack diglielo..........Ditemi in quegli anni i grandi gruppi cosa facevano uscire fuori?Solo della gran merda;Iron Maiden,Metallica e compagnia cantando.
The X Factor? Fear of the Dark?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 set 2009 12:24 
Non connesso
Trooper

Fear of the dark,Load,Reload..........Poi dimmi cosa è uscito in quegli anni di valido in campo metal?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 set 2009 12:27 
Non connesso
Tailgunner

Fear of the dark,Load,Reload..........Poi dimmi cosa è uscito in quegli anni di valido in campo metal?
Human, Individual Thought Patterns.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 set 2009 12:32 
Non connesso
Tailgunner

No Prayer for the Dying e Painkiller. Scusatemi se è poco, eh.

The "Black Hole" Rocker

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 set 2009 12:46 
Non connesso
Powerslave

scusate ma non ho capito una cosa. si sta facendo un discorso sulla "musica di massa" con vendite annesse o sulla qualità in generale delle uscite che vanno diciamo dal 90 al 95?
no perchè in tal caso secondo me ci sono moltissimi dischi degni di nota, che sicuramente non hanno venduto un decimo di "nevermind", ma non per questo sono da ritenersi merda

non finisce proprio niente se non l'abbiamo deciso noi!è forse finita quando i tedeschi hanno bombardato pearl harbour?col ca**o che è finita!e qui non finisce!perchè...QUANDO IL GIOCO SI FA DURO...I DURI COMINCIANO A GIOCARE!
[bluto blutarsky]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 set 2009 12:53 
Non connesso
Trooper

W IL GRUNGE FOTTUTI METALLARI. 8 )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 set 2009 13:00 
Non connesso
Powerslave

riesci a darmi una risposta invece di gonfiare il petto?

non finisce proprio niente se non l'abbiamo deciso noi!è forse finita quando i tedeschi hanno bombardato pearl harbour?col ca**o che è finita!e qui non finisce!perchè...QUANDO IL GIOCO SI FA DURO...I DURI COMINCIANO A GIOCARE!
[bluto blutarsky]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 set 2009 13:01 
Non connesso
Tailgunner

gene hoglan ha scritto:

riesci a darmi una risposta invece di gonfiare il petto?
:lol:
Più o menao mi ha scritto la stess cosa su msn, dopo che l'ho annientato quando il discorso era ancora serio!
Pol, ti piace il grunge, ok, ma non dire che il genere metal non ha offerto niente in quel periodo. I migliori Death, caspita.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 set 2009 13:02 
Non connesso
Trooper

:lol: Direi entrambe le cose.........

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 set 2009 13:07 
Non connesso
Trooper

E vogliamo farne una colpa al grunge?Vogliamo accusare MTV poi di aver scelto di mettere piu gruppi di quel genere in rotazione? :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 set 2009 13:08 
Non connesso
Tailgunner

E vogliamo farne una colpa al grunge?Vogliamo accusare MTV poi di aver scelto di mettere piu gruppi di quel genere in rotazione? :roll:
no

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 set 2009 13:19 
Non connesso
ADMIN Megatanto Fes!!!

Beh, io credo che se non fosse mai esistita Mtv le cose oggi sarebbero molto diverse

Rampopò ha scritto:
Il pianoforte non ha la distorsione quindi fa cagare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 set 2009 13:22 
Non connesso
Powerslave

insomma, se si guardano le vendite non c'è neanche da mettersi a discutere, ma se si guardano le uscite in sè, secondo me sono state tutt'altro che da buttare, considerando oltretutto che si tratta di una scena che nei '90 aveva già più di 10 anni alle spalle.

voglio dire... nell'ambito heavy classico sono usciti dischi come (butto li i primi che mi vengono in mente): "painkiller", "tyr", "dehumanizer", no more tears", "time", "in the shadows", "streets: a rock opera", "edge of thorns", "privilege of power", "nightbreaker"...

poi è stato il periodo d'oro del death con tutte le uscite che non mi metto ad elencare...

l'onda lunga del thrash ha regalato uscite che non avranno l'importanza storica dei classiconi anni '80, ma che restano album di livello assoluto...

i dream theater si stavano lanciando alla grande e fates warning stavano vivendo una seconda giovinezza...

poi come ha già detto qualcuno c'è stato l'inizio del power europeo...

un ottimo periodo per il doom...

la nascita del così detto gothenburg sound...

insomma mi pare ce ne fosse in abbondanza per tutti i gusti :D

[bluto blutarsky]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 set 2009 13:24 
Non connesso
Tailgunner

Jack Moon ha scritto:
Ecco, Painkiller... dopodiché il vuoto quasi assoluto

Queensrÿche: Empire, Promised Land (poi il grunge li ha fottuti)
Megadeth: Rust In Peace, Countdown To Extinction
Dream Theater: Images & Words, Awake
Testament: Souls Of Black
Savatage: Streets (A Rock Opera), Edge of Thorns, Handful of Rain, Dead Winter Dead
Iced Earth: Night Of The Stormrider, Burnt Offerings

Sono i primi che mi sono venuti in mente americani.
La realtà è che non andava più di moda. Punto. E questa gente in quegli anni ha dovuto sputare sangue perché per MTV dovevi per forza avere camicie di flanella

Immagine
Drake ha scritto:

James ha scritto:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 set 2009 13:32 
Non connesso
Trooper

Ma scusa Kyx allora a te piaceva che il metal andasse su Mtv?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 set 2009 13:53 
Non connesso
Tailgunner

No no, a me non frega nulla, il problema sorge nel momento in cui gente artisticamente meno valida (secondo me, eh) ma più di moda riesce, tramite una via che non sia il lavoro in studio o su un palco, a buttarla dove dico io a gente che invece vale tantissimo.
E se anche solo un gruppo di valore si scioglie perché la casa discografica preferisce dare i soldi a qualcuno meno bravo ma più trendy mi girano le palle. E di questi eventi nel periodo grunge ne sono capitati molti.

Immagine
Drake ha scritto:

James ha scritto:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 set 2009 14:00 
Non connesso
Trooper

Si ma questo accade da sempre nel music business.......Ci sono anche quelli piu ammanigliati che per un motivo o per l altro riescono sempre a fare uscire dischi senza nessun merito.Ma è una cosa che va oltre il discorso grunge metal.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 set 2009 14:06 
Non connesso
Powerslave

In base a cosa dovrei votare? Per i gusti personali dico metal.

Cmq, ripeto, è ovvio che è il grunge abbia spodestato il metal, ma era inevitabile, aveva concluso la sua carica, era finito...
Non c'era nulla di nuovo da dire, in ambito rock e metal, così è venuto il grunge, il quale, vi può piacere e non piacere, ma c'è stato e basta. Cosa vi aspettavate, solo metal ottantiniano per tutti i secoli? La storia del rock non funziona così.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 set 2009 14:15 
Non connesso
Tailgunner

Oggi mi sa che non riesco a spiegarmi :wink:

Non voglio dire che i problemi del mondo derivino dal grunge, dico solo che l'arrivo della moda grunge ha tolto al mondo metal le risorse sulle quali aveva fatto affidamento negli anni d'oro. Quindi se negli anni '80 valevi un disco (o addirittura programmazioni da tre album) l'opportunità ti veniva data, dopo non più. E siccome a me piace il metal, non il grunge, questo aspetto mi ha disturbato (più all'epoca che ora, chiaramente), soprattutto perché nei primi anni '90 (niente internet, poca musica in TV... La preistoria, insomma) non riuscivi a trovare un album metal a pagarlo oro

Immagine
Drake ha scritto:

James ha scritto:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 set 2009 14:29 
Non connesso
Tailgunner

Stephen Dedalus ha scritto:
Non c'era nulla di nuovo da dire, in ambito rock e metal, così è venuto il grunge, il quale, vi può piacere e non piacere, ma c'è stato e basta. Cosa vi aspettavate, solo metal ottantiniano per tutti i secoli? La storia del rock non funziona così.

E' qui che sbagli, c'era gente che aveva da dire ma ha avuto molte meno possibilità di farlo. Non potendo farlo, tu non puoi sapere che c'erano :wink:

Qui non si discute se è giusto o sbagliato, se è colpa del grunge o no, ci si chiede solo se l'avvento del grunge ha dato meno possibilità ai gruppi metal di esprimersi o se è solo una naturale evoluzione.

Immagine
Drake ha scritto:

James ha scritto:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]