Forum Iron Maiden Italia

Community Italiana degli Iron Maiden
Oggi è 20 nov 2017 07:10

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Quale "scena"?
NWOBHM 50%  50%  [ 13 ]
Scena Epic anni '80 -USA 12%  12%  [ 3 ]
Scena Thrash Bay Area 19%  19%  [ 5 ]
Scena Thrash Tedesca 0%  0%  [ 0 ]
Scena Heavy/Power Tedesca (85'-90's) 0%  0%  [ 0 ]
Scena Death-Florida 4%  4%  [ 1 ]
Scena Black Scandinava 0%  0%  [ 0 ]
Scena Prog 4%  4%  [ 1 ]
Scena Power Metal (Usa-anni '80) 4%  4%  [ 1 ]
Altra Scena 8%  8%  [ 2 ]
Voti totali : 26
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quale "scena metal"?
MessaggioInviato: 25 dic 2008 19:40 
Partendo dal presupposto che una "scena" è sempre qualcosa di relativo, probabilmente un concetto costruito a tavolino, dai "posteri"

Immaginiamo che abbiate avuto la possibilità di vivere una "scena metal"...quale vi mi sarebbe piaciuto aver vissuto ???

1-La NWOBHM (dal '79 ai primi anni novanta) , con Iron Maiden, Tygers of Pan Tang, Saxon, Motörhead, Jaguar, Tank, Judas Priest, (Venom),...?

2-La scena Epic Metal americana (anni '80) con Manowar, Virgin Steele, Omen, Manilla Road, Cirith Ungol, Warlord?

3-La scena Thrash Metal della Bay Area (anni '80) con Metallica, Megadeth, Slayer, Exodus, Testament, Forbidden, Death Angel, Dark Angel...?

4-La scena Thrash Metal tedesca (anni '80) con Kreator, Sodom, Destruction, Tankard...?

5-La scena Heavy/ Power tedesca (anni '80-prima metà anni '90) con Grave Digger, Running Wild, Helloween, Gamma Ray, Blind Guardian, Rage, Accept,...?

6-la scena Death Metal della Florida (seconda metà anni '80-primi anni '90): con Obituary, Death, Morbid Angel, Deicide, Cannibal Corpse?

7-La scena Black Metal scandinava dei primi anni '90 con Immortal, Absu, Mayhem, Dark Funeral, Emperor, Marduk?

8-La scena Prog (se c'è-a dire il vero non ne sono tanto sicuro) che ruota attorno a Dream Theater, Fates Warning?

9- Scena Power Metal USA (anni '80): Metal Church, Armored Saint, Jag Panzer, Riot,....

-Altre scene?

Io voto la scena Epic Metal Usa anni'80....comunque il mio podio sarebbe questo:

1-Scena Epic-Usa anni '80
2-NWOBHM
3-Scena Heavy/Power tedesca (seconda metà anni '80-primi '90)

la scena Thrash della Bay Area la metto solo al quarto posto...

Ultima modifica di Zanna il 26 dic 2008 10:11, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 dic 2008 19:44 
Non connesso
Tailgunner

Sarei indeciso tra le prime due.

The "Black Hole" Rocker

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 dic 2008 19:49 
non si può scegliere poichè si tratta di scene per la maggior parte contemporanee quindi una non può escludere l'altra,se dovessi scegliere la mia preferita invece direi che non potrei proprio scegliere,di sicuro non opterei per la scena epic clown metal o black scandinavo,le altre chi più chi meno se la giocano alla pari

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 dic 2008 19:49 
Non connesso
Prisoner

Località: il tollerante e cosmopolita nordest (provincia di TV)
la scena di goteborg.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 dic 2008 19:52 
Come sottoscena molto interessante...trasversale agli anni '80-90'-'2000
ci sarebbe quella di Amburgo che ha generato Running Wild, Gamma Ray, Helloween, Masterplan e molte altre band...so che Kai Hansen ha parlato benissimo della scena musicale che c'è in questa cittadina tedesca...sarebbe stato davvero interessante poterla vivere di persona

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 dic 2008 19:54 
bob mallo ha scritto:
la scena di goteborg.

Intendi quella di Death Melodico con Dark Tranquillity ed In Flames tra gli altri, vero?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 dic 2008 19:55 
modalità nerd on/

per essere precisi i dark angel facevano parte della bay area e facevano thrash,gli anvil sono canadesi

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 dic 2008 19:55 
Non connesso
Powerslave

:shock: oddio proprio non saprei ho gusti troppo variegati!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 dic 2008 19:58 
rispetto per gente come gli at the gates ma le uniche band che mi piacciono di quel genere dalla svezia sono entombed e dissection. (infatti non avevano nulla a che vedere con la scena melodic death metal)

Oggetto del messaggio: Re: Quale "scena metal"?
MessaggioInviato: 25 dic 2008 20:13 
Non connesso
Powerslave

Ridurre la scena prog a Dream Theater e Queensrÿche non solo è incredibilmente limitativo, ma anche sbagliato, poichè i secondi non c'entrano nulla - o quasi - con il prog, o comunque c'entrano troppo poco per entrare in questa definizione. :lol:
Poi un'altra cosa: Judas Priest e Motörhead nella NWOBHM? Mi sono perso qualcosa? :shock:
Comunque, non voto la scena prog perchè
- ci sono gruppi eccessivamente diversi tra loro (ad esempio i Dream Theater e gli Spiral Architect);
- è troppo recente;
- non può essere considerata un vero e proprio movimento per i motivi sopra elencati.
A questo punto se la giocano l'heavy metal americano e la NWOBHM, ma sono più propenso a votare quest'ultima.

Cita:
però tu sei una persona patetica

Cita:
Dedalus sei una bella fica

Cita:
EROE

Cita:
Ho deciso che le persone più sfortunate non sono i bambini negri dell'africa ma gli amici i stephen dedalus

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 dic 2008 20:26 
Non connesso
Prisoner

Località: il tollerante e cosmopolita nordest (provincia di TV)
Zanna ha scritto:
bob mallo ha scritto:
la scena di goteborg.

Intendi quella di Death Melodico con Dark Tranquillity ed In Flames tra gli altri, vero?

esatto.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 dic 2008 21:06 
Non connesso
Tailgunner

US HM.

Mr Deadhead ha scritto:
cthulhu, you're the defender god has sent!!!

Helmut ha scritto:
cthulhu è completamente andato :lol:

Irons_V95 ha scritto:
Just true metal. No Beppe, No Party.

ImmagineImmagineImmagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 dic 2008 21:15 
Non connesso
Tailgunner

NWOBHM

HEAVY METAL IS THE LAW

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 dic 2008 21:15 
Non connesso
Tailgunner

Anni 70

Virgen de Hierro ha scritto:
voglio fare il pupazzo di Socia Nerg e distribuirlo nei migliori negozi di giocattoli. quando le premi il pancino dice le frasi tipiche di Socia :lol:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 dic 2008 21:22 
Non connesso
Rompicoglioni arretrato (alla Hidegkuti)

BazHarris ha scritto:
NWOBHM
quoto due volte :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 dic 2008 22:21 
Non connesso
ADMIN du Printemps

Mi aspetto grandi cose da questo topic. Vedremo chi per primo mi costringerà a dare una lucidata alla mazza chiodata. :mrgreen:

Comunque voto

Immagine

Dr.Stein ha scritto:
Sono semplicemente Dr. Stein... E sono totalmente folle.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 dic 2008 22:57 
Tormentor ha scritto:
modalità nerd on/

per essere precisi i dark angel facevano parte della bay area e facevano thrash,gli anvil sono canadesi

Hai ragione, ho messo dentro qualche errore qua e là.

,@Dedalus (e non solo lui :D )
1): e chi ha detto che io riduco la scena prog a quei due gruppi? Io no... :D ...sì forse ho sbagliato a mettere dentro i Queensrÿche nella scena prog, perchè più che gruppo puramente progressive sono uno delle maggiore INFLUENZE del 99 per cento dei gruppi Prog, però questa stessa cosa (il fatto di aver influenzato moltissimi gruppi prog) significa che NON sono affatto estranei a questo genere, anzi.

:D 2) Sì, mi spiace,ma Judas Priest e Motörhead fanno proprio parte della NWOBHM, e non lo dico io, ma gente che ne sa molto più di me...e pure i Venom ne fanno parte secondo molti autorevoli giornalisti :wink:

3) Non sono perfetto... ho messo dentro un po' di errorini qua e là senza accorgermene, ma guardiamo allo spirito del topic, non stiamo lì a cercare il pelo nell'uovo: "eh ma i Grave Digger non sono proprio contemporanei degli Accept!!!"ecc. ecc. :D :lol: :lol: :lol:

4) PER FAVORE, non fate chiudere questo topic provocando o scannandovi, poichè può essere un topic carino!...PER FAVORE... GRAZIE :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 dic 2008 05:23 
Non connesso
Trooper

Bel topic :D !

Ho votato il power metal (:?:) americano nonostante conosca solo i Riot, gli Agent Steel, trascendence dei Crimson Glory, i Savatage e gli Anvil (che probabilmente neanche c'entrano). Piano piano mi sto rendendo conto che i Riot mi piacciono allo stesso modo del mio gruppo preferito di sempre ossia gli Iron Maiden (eccezion fatta per i kurnalcool eh :lol: ).

edito per dire che, comunque sia, riesco a trovare almeno un gruppo (se non di più) che mi piace molto in ognuna delle scene suddivise da Zanna; per dire, Iron e Judas (come minimo) nella nwobhm, Virgin e Manilla nell'epic americano, un bordello di gruppi nel thrash bay area, tutto ciò che sia thrash tedesco (in particolar modo Kreator e Tankard), Running wild per il power della tedeschia, Death (e, probabilmente, anche gli obituary, nonostante non abbia nulla di loro) per il death americano, qualcosina di Burzum e dei Dissection per il black scandinavo, Pain of salvation, qualcosina dei dream, Queensrÿche ecc. per il prog, At the gates e in flames per la categoria bobmallo...
Tuttavia quel sound raffinato ma tagliente e, allo stesso tempo, prettamente heavy metal che hanno certi gruppi us power mi fa veramente impazzire.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 dic 2008 10:13 
Ho editato un po' i gruppi...ci sarebbe anche la scena Power Scandinava: HammerFall, (primi) Nightwish, Stratovarius, Axenstar, Sonata Arctica, Nocturnal Rites...ma tanto dubito che la avreste votata, non so perchè :lol:

...e la scena Doom probabilmente...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 dic 2008 11:44 
Non connesso
Powerslave

Sì, è vero: il topic è carino. Comunque non sono d'accordo su quanto detto da te riguardo i Queensrÿche: hanno influenzato il 99 percento dei gruppi progressive? ma quando mai? io quest'ultimi li vedo molto più legati ai gruppi anni '70 più folli, come i King Crimson, solo che utilizzano le sonorità odierne. Un esempio: prendi i Tool, non mi sembra c'entrino molto con il prog a là Queensrÿche, o no? :D Questo non vuol dire che i Queensrÿche non siano stati importanti, eh; ma solo che essi hanno avuto più rilevanza in generi come l'heavy metal. :D Una cosa: ma la NWOBHM non è quella dei primi Iron Maiden, in pratica degli anni '80?

Cita:

Cita:

Cita:
EROE

Cita:
Ho deciso che le persone più sfortunate non sono i bambini negri dell'africa ma gli amici i stephen dedalus

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 dic 2008 11:56 
Ma bisogna anche dirlo, dai che si sa.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 dic 2008 12:08 
Stephen Dedalus ha scritto:
Sì, è vero: il topic è carino. Comunque non sono d'accordo su quanto detto da te riguardo i Queensrÿche: hanno influenzato il 99 percento dei gruppi progressive? ma quando mai? io quest'ultimi li vedo molto più legati ai gruppi anni '70 più folli, come i King Crimson, solo che utilizzano le sonorità odierne. Un esempio: prendi i Tool, non mi sembra c'entrino molto con il prog a là Queensrÿche, o no? :D Questo non vuol dire che i Queensrÿche non siano stati importanti, eh; ma solo che essi hanno avuto più rilevanza in generi come l'heavy metal. :D Una cosa: ma la NWOBHM non è quella dei primi Iron Maiden, in pratica degli anni '80?

non sono un fanboy dei Queensrÿche ma non è assolutamente vero che hanno avuto maggior rilevanza nel solo genere hm

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 dic 2008 12:15 
Non connesso
ADMIN che 'l mondo a caso pone

bob mallo ha scritto:
la scena di goteborg.

Bella scelta, complimentoni.

Sì, per cui i Dream Theater sono la stessa cosa dei King Crimson? Gli Shadow Gallery? I Dali's Dilemma? Hai detto bene nel post in cui scrivevi che ci sono gruppi eccessivamente diversi tra loro. Dire che tutto il Prog Metal è diretto discendente dei King Crimson è sbagliato tanto quanto dire che deriva interamente dai Queensrÿche.

Drake ha scritto:
Io se becco il Karma lo ammazzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 dic 2008 12:44 
Non connesso
Powerslave

Mi sono spiegato male; scusami. Intendevo dire che il prog metal è maggiormente debitore nei confronti dei gruppi più folli degli anni '70, come i King Crimson, che verso i Queensrÿche. Ho fatto l'esempio dei King Crimson perchè sono i più conosciuti, e non di certo perchè penso ci siano solo loro.

Cita:

Cita:

Cita:
EROE

Cita:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 dic 2008 12:49 

Sì è quella scena lì, quella dei Maiden...dei Def Leppard...si tratta di gruppi che ripresero l'insegnamenteo dei Black Sabbath e diedero vita al vero e proprio Heavy Metal, c'erano dentro i gruppi più disparati e con caratteristiche anche abbastanza diverse tra loro, chi più rock, chi più aggressivo, chi più melodico, chi più rumorista...

Adesso li ho tolti i Queensrÿche...va bene?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]