Forum Iron Maiden Italia

Community Italiana degli Iron Maiden
Oggi è 22 nov 2017 08:20

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Cosa pensi dei Testi H.M.?
L'importante è la musica, i testi non mi interessano 9%  9%  [ 2 ]
Dipende dai gruppi...alcuni son ganzi, altri fan schifo 55%  55%  [ 12 ]
Adoro l'H.M. ma non mi piacciono i suoi testi 0%  0%  [ 0 ]
Adoro tutto delll'H.M. , anche i testi 27%  27%  [ 6 ]
Anche volendo, non li capirei.... 0%  0%  [ 0 ]
Li rispetto anche se spesso non mi trovo d'accordo 9%  9%  [ 2 ]
Voti totali : 22
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 mar 2008 00:03 
Non connesso
Prisoner

per me sono importantissimi,ai tempi delle superiori ho tradotto decine di testi,i piu' interessanti da tradurre sono stati quelli degli Iron,vista la varieta' di temi trattati,dalla storia,alla guerra,alla letteratura,seguiti da quelli dei Manowar,splendidi scenari epici......altri gruppi,come Scorpions o Ac/dc invece non necessitano di particolare sforzo nell'essere tradotti,visto l'argomento principale di cui trattano!!!! :lol: :lol: :lol:

te dammi i soldi che c'ha mr dick ( lo vedi che sei sempre la solita ingrifata ? :lol: ) (cit.Helmut)
bentornata alla mammina più infoiata del forum (cit.Helmut) :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 mar 2008 14:37 
Non connesso
ADMIN Bionda Atroce Vendetta

Ancient Mariner ha scritto:
ma allora con le strumentali come fate???

Ma che domanda è? :lol:

Barbaro - Metal Warmonger ha scritto:
va che il sax si sona facendo tipo una pernacchia sull'ancia eh... se a me una mi fa una pernacchia sulla fava la fustigo per vilipendio al vessillo imperiale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 mar 2008 15:11 
Non connesso
Drifter

BazHarris ha scritto:
Da quello che vedo voi tendete a scindere il testo dalla musica e il viceversa. Ciò invece non và fatto, una canzone è l'unione dei due. Ad esempio, come fate ad ascoltare i Virgin Steele senza sapere il testo? Vi perde il 50% della bellezza della canzone.

Il discorso strumentale, permettetelo, è stupido. Una strumentale è una strumentale, punto. E'una canzone nata così.

Quoto baz.

Per me non è una buona idea separare il testo, però visto che ne parlate tanto vi dico la mia.

Per me si può ascoltare e godersi una canzone senza essere d'accordo col testo.
Tipo, io adoro Ave atque Vale degli Holy Martyr: mi piace il testo e tutto sommato sono d'accordo con quello che dice. Anche a me spiace che tutta la bellezza di un tempo dell'impero Romano e della cultura greca siano disperse, anche a me spiace notare che c'è gente che l'orgoglio non sa nemmeo dove sia di casa.
Quindi amo la canzone sia per il testo che per la musica.

Metal Warriors (se avete qualcosa da dire sulle canzoni, non create pandemonio qui e fatelo altrove, grazie): la muscia mi piace, il testo no, ci sono in disaccordo. Per me i Manowar sono sempre ststi esagerati con le loro storie di "o heavy metal o morte, chi non è heavy metal allora se ne vada". Ora, comunqeu la musica mi piace quindi la ascolto volentieri: il testo...non lo condivido, ma pazienza, direi che s una "sboronata " simile ci sta bene, e quindi...perchè no? ma non significa che anche io la penso così.

Sulle strumentali il discorso non vale: la canzone nasce così e va apprezzata solo per quello, al testo uno non ci deve pensare.

In sostanza, scindendo TESTO E MUSICA, per me vince il testo, ma di misura: può piacermi una canzone ma non il testo, e la ascolto perchè non mi secca. Può piacermi un testo, ma non la musica, e allora mi limito a leggere il testo, perchè a sentire la canzone mi annoierei.

Se poi mi piacciono entrambi, meglio no?
In ogni caso è vero che i testi vanno presi accanto alla musica: vedete i Virgin Steele, tanto per dirne uno...

The tiger's roar couldn't be louder!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 mar 2008 16:53 
Non connesso
Powerslave

ma se per le strumentali vale solo per la musica, credo che in minima parte valga anche per le canzoni col testo....cioè la melodia deve piacere....una canzone di merda non diventa un capolavoro solo per il testo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01 apr 2008 15:45 
Secondo me invece è più importante la musica...voglio dire altrimenti se non fosse per la musica non penso che tanta gente amerebbe certi gruppi...con certi testi...ok sì anche i Manowar non scriveranno testi da premio oscar e alcuni sono anche un po' cruenti, ma testi come quelli di Marduk, Deicide e compagnia bella sono pura spazzatura, secondo me....
diciamo che i testi nell'Heavy Metal vanno a braccetto con la durezza delle canzoni e spesso sono osceni e scandalosi solo per fare scena...
ci sono però anche ottimi testi come quelli di Savatage, Iron Maiden, alcuni dei Manowar, Megadeth, Queensrÿche, Alcest, Gamma Ray, Preimal Fear, Judas Priest, Metallica...ma altri ripeto mi fan proprio schifo e vanno contro i miei ideali e valori...non poso dire di amare indiscriminatamente i testi metal, a prescindere, dipende dai gruppi, ovviamente di solito gli album di certi gruppi norvegesi che vanno contro il mio credo e le mie idee nemmeno li compro, anche perchè, guarda caso, non mi piace nemmeno la loro musica.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01 apr 2008 15:57 
Non connesso
Stranger in a strange land

Per me IN PRIMIS c'è la musica. E anche logicamente, direi...altrimenti saremmo su un forum di poesia e non di MUSICA.
In secondo luogo, il testo dev'essere ben adattato alla metrica. Non mi piacciono quelle canzoni in cui il testo dev'essere "mangiato" dal cantante per poter essere declamato per intero.
Infine, deve esserci corrispondenza fra musica e testo. Corrispondenza tematica o ideologica, se vogliamo. Coerenza. Gli Slayer non potranno mai fare una canzone delle loro e schiaffarci un testo come quello di, che ne so, Infinite Dreams. E viceversa.

Dopo tutte queste considerazioni, allora sì, consdiero anche il CONTENUTO del testo. Anche perchè, scusate, quando comprate un cd cosa fate, leggete i testi in silenzio prima di ascoltare le canzoni? Dai....

DO WHAT YOU WANT, I JUST DON'T CARE.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01 apr 2008 19:25 
Non connesso
Tailgunner

Zanna ha scritto:
testi come quelli di Marduk [...]sono pura spazzatura

:roll: ...
Zanna ha scritto:
secondo me....

Per fortuna hai aggiunto la soggettività delle tue considerazioni.

Mr Deadhead ha scritto:
cthulhu, you're the defender god has sent!!!

Helmut ha scritto:
cthulhu è completamente andato :lol:

Irons_V95 ha scritto:
Just true metal. No Beppe, No Party.

ImmagineImmagineImmagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01 apr 2008 21:35 
Non connesso
ADMIN che 'l mondo a caso pone

Bergum ha scritto:
Wicker Man ha scritto:
Bergum ha scritto:
se uno considera i testi fondamentali, non significa che diventa un discepolo. :roll:

la musica accompagna il testo, mica suonano a caso poi ci sbattono sopra il testo cosi tanto per fare... :roll:

E allora quello che ti può piacere è il modo in cui il testo si adatta alla musica, o il modo in cui il testo viene costruito sulla musica per contrasto. Se non condividi un testo è assolutamente impossibile che ti piaccia.

ma ci può essere anche la possibilità che in un pezzo, ci sia un minutino dove viene suonato in "modo macabro", il cantante con una certa voce dice qualche cosa di macabro.
Ma anche se non condivido quello che dice, quella frase l'ha messa nel punto giusto...

per fare in modo di rendere la canzone ancora più evocativa...

non so se sono riuscito a spiegarmi

Parte in grassetto corsivo sottolineato.

Drake ha scritto:
Io se becco il Karma lo ammazzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02 apr 2008 05:45 
Non connesso
Prisoner

Wicker Man ha scritto:
Bergum ha scritto:
Wicker Man ha scritto:
Bergum ha scritto:
se uno considera i testi fondamentali, non significa che diventa un discepolo. :roll:

la musica accompagna il testo, mica suonano a caso poi ci sbattono sopra il testo cosi tanto per fare... :roll:

E allora quello che ti può piacere è il modo in cui il testo si adatta alla musica, o il modo in cui il testo viene costruito sulla musica per contrasto. Se non condividi un testo è assolutamente impossibile che ti piaccia.

ma ci può essere anche la possibilità che in un pezzo, ci sia un minutino dove viene suonato in "modo macabro", il cantante con una certa voce dice qualche cosa di macabro.
Ma anche se non condivido quello che dice, quella frase l'ha messa nel punto giusto...

per fare in modo di rendere la canzone ancora più evocativa...

non so se sono riuscito a spiegarmi

Parte in grassetto corsivo sottolineato.

si, il testo c'é e lo apprezzi, anche se non lo condividi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02 apr 2008 16:22 
Non connesso
Powerslave

Ancient Mariner ha scritto:
ma se per le strumentali vale solo per la musica, credo che in minima parte valga anche per le canzoni col testo....cioè la melodia deve piacere....una canzone di merda non diventa un capolavoro solo per il testo

giusto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03 apr 2008 01:24 
Non connesso
Vomito di briao!

Io credo che un brano con un testo inadatto o malfatto sia un brano sprecato. I testi devono essere BELLI. E per belli non intendo che parlino di robacce filosofiche che non si capiscono, per belli intendo che parlino di mostri, guerre atomiche, guerrieri senza paura, strade illuminate per la città, maiale assatanate e figate simili. L'heavy metal è tutto, ANCHE e SOPRATTUTTO i testi.

For I am the future.
The Thermonuclear Warrior.

I am...

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]