Forum Iron Maiden Italia
http://www.maidenitalia.com/forum/

Progressive italiano
http://www.maidenitalia.com/forum/viewtopic.php?f=12&t=22992
Pagina 1 di 1

Autore:  johnfrusciante85 [ 19 set 2016 21:41 ]
Oggetto del messaggio:  Progressive italiano

Aprire un thread parlando di un unico gruppo che magari cagheranno in 2 è inutile, così pensavo di racchiudere l'intero movimento in un unica discussione. Io ne sono un grande appassionato, di pochi anni fa risale lo splendido "remake" di Zarathustra dei Museo Rosenbach. I liguri lo hanno "rifatto" con suoni moderni e chiamato "zarathustra live in studio" che è un capolavoro della Madonna.

Altro capolavoro uscito meno di due anni fa è "palepolitana" degli Osanna. I partenopei, gruppo di punta del genere assieme alle altre 4 o 5 band che tutti conosciamo, hanno partorito questo magnifico doppio CD che contiene il "remake" (anche qui rifatto con suoni moderni) del loro capolavoro "palepoli" sul secondo disco e nel primo un album inedito altrettanto bello. Ripropongo l'intero lavoro qui che trovo molto ispirato e bellissimo da sentire:

https://www.youtube.com/watch?v=Uj6bE60 ... my4Hcd7z7G

Purtroppo questa playlist non segue la tracklist del disco, in effetti è un concept per cui andrebbe sentito seguendo l'ordine originale delle tracce, ma poco male... le canzoni sono cantate in italiano ed in napoletano e, manco a dirlo, composte e suonate da musicisti di alto livello, come il frontman Lino Vairetti (persona veramente eccezionale, anche umanamente). C'è dentro hard rock, progressive, momenti folk, altri tradizionali, alcuni momenti oserei dici epici e, veramente, lo trovo un disco magnifico! Alcune orchestrazioni di archi sono davvero molto belle! "Marmi" è un pezzo eccezionale... evocativissimo. "Canzone amara" invece è una delle cose più agrodolci che abbia mai sentito... sembra di stare fuori una terrazza in un tramonto estivo col mare davanti e alberelli di limoni attorno. Archi magnifici.
Questo è un genere che dona tante soddisfazioni se gli si concede il giusto tempo. Osanna e Museo Rosenbach, tra i tanti, ne sono l'esempio più concreto.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/